Shisha Messe - Hookah Fair 2020: Punto della situazione

Il team HookahBros non fa in tempo a finire un’edizione della ormai famosa fiera dedicata al mondo Shisha di Francoforte, ovvero SHISHA MESSE, che già pensiamo sempre all’edizione dell’anno successivo. Quando arriva il periodo natalizio cominciamo a programmare il nostro viaggio, prenotando prima l’albergo, poi verso gennaio i voli e subito dopo i ticket online della fiera. La fiera in questo 2020 sarebbe stata alla sua quinta edizione e il nostro team poteva vantare la sua quinta presenza di fila.

Il banner dell’edizione 2019

Poi, come tutti sappiamo bene, scoppia l’emergenza sanitaria COVID-19 ed è cambiato tutto, o quasi.
Attendiamo con ansia un comunicato da parte dell’organizzazione Shisha Messe che puntualmente arriva per i primi di marzo sul loro account Instagram nel quale comunicano che la fiera è stata posticipata dal 3 al 5 luglio 2020. Poco male abbiamo pensato, calcolando che senza grandi problemi siamo riusciti a modificare i voli (o ad ottenere un totale rimborso) e a spostare le nostre camere prenotate presso l’albergo (il solito ormai da 5 anni, ovvero il fantastico Motel-One Frankfurt Messe).

Nel corner partners allo stand Shisha Original- Shisha Messe 2019

Quindi al momento ufficialmente la fiera si svolgerà a Frankfurt dal 3 al 5 luglio ma verrà anticipata (e le date sono tutte confermate) dall’edizione di Siviglia dal 5 al 7 giugno 2020, continuerà poi con San Paolo in Brasile dal 14 al 16 Agosto 2020 e l’edizione in Russia ancora da definire.


Allo stand Darkside tobacco - Shisha Messe 2019


LA NOSTRA ONESTA OPINIONE

Al di là di essere felici che, in un periodo di emergenza, l’organizzazione Shisha Messe si sia fatta trovare subito pronta con una nuova data confermata e tante novità che una versione estiva (parliamo di luglio invece che il solito aprile) può portare, ovvero stand esterni e eventi svolti nei dintorni dei padiglioni, quello che pensiamo veramente è che ci sarà un altro rinvio a data da destinarsi e che per luglio sia difficile ipotizzare lo svolgersi della fiera, per non parlare dell’edizione di Siviglia.

Crediamo fortemente che, vista la situazione ancora oggi di alcuni paesi tra i quali Italia (anche se forse a visitare la fiera negli anni avremmo visto 6 italiani, di cui 4 noi del team), Germania, Spagna e tanti altri che comunque vengono coinvolti tra partecipanti, aziende con i loro stand i quali provengono da ogni parte del globo, l’organizzazione valuterà che la salute viene prima di tutto.


Con Maya di Chicamaps - Shisha Messe 2019

Se solo pensiamo che, nell’edizione 2019 ci sono stati circa 22K visitatori suddivisi in 3 giorni (e vi garantiamo noi stessi che abbiamo visto crescere anno dopo anno questa bellissima fiera), dove ognuno di loro, con un tubetto personale o usa e getta, prova e riprova tutti i prodotti esposti, quindi aspirando, gustando e poi passando il tubo ad un perfetto sconosciuto, il rischio è davvero esponenziale. Certo, bisognerà vedere quale sarà la situazione ad esempio a giugno, può darsi che sarà tornato tutto alla normalità ma se non lo fosse, anche se nel nostro quotidiano magari siamo tornati ad una vita decente, dubitiamo che in una fiera del genere basti “la mascherina e il metro di distanza”.

Sicuramente vi terremo aggiornati, sperando che tutto torni come prima perchè ormai non c’è anno in cui il Team HookahBros non presenzi a Francoforte. Intanto vi lasciamo un montaggio con tutte le nostre Instagram Stories dell’edizione 2019: ENJOY!





Vi ricordiamo di seguirci sui nostri canali social Instagram - Facebook - YouTube e di contattarci per qualasiasi info.

Credits: F.R. Hookah Bros.